Attività cinotecnica

L’attività sportiva cinotecnica è la disciplina riconosciuta dal C.O.N.I. e inserita nella tabella del registro delle discipline ammesse con il codice AY001.

L’Associazione Italiana Lavoro in Acqua, ormai dal 2009 ha praticato tale attività e già 9 anni fa, tramite il C.S.E.N, ha avuto il riconoscimento ufficiale della disciplina relativa al “Soccorso sportivo in acqua” , organizzando prove di abilitazione al soccorso nautico sportivo, comunemente chiamate Brevetti basati attualmente su 4 livelli di prove a difficoltà crescenti.

In questi anni queste attività si sono consolidate, riscuotendo particolare successo con progressive adesioni di Unità Cinofile e di Associazioni affiliate al C.S.E.N.

Il primo di marzo entrerà anche in vigore il Regolamento per l’effettuazione di Gare nazionali dedicate ai binomi che vorranno cimentarsi in queste manifestazioni altamente tecniche misurando la propria capacità nei confronti degli altri concorrenti.

Il soccorso sportivo in acqua è una attività propedeutica per l’operatività della Unità Cinofila da Salvataggio Nautico, ove il binomio Conduttore/Bagnino di salvataggio ed il cane, opportunamente addestrato, vengono impiegati nella sicurezza e salvaguardia della vita in mare.

Le strade da intraprendere dunque sono due:

  • Disciplina sportiva
  • Disciplina operativa