Addestramento e formazione

Con la chiusura della stagione balneare, in Settembre, si attiva il CORSO DI FORMAZIONE PER UNITA’ CINOFILE DI SALVATAGGIO NAUTICO. I Soci del Gruppo si riuniscono per effettuare le sessioni di addestramento con i nuovi aspiranti al Calambrone (PI) presso il Bagno della Polizia di Stato, gentilmente concesso.

L’addestramento dura incessantemente per tutto il periodo autunnale, invernale e fino a primavera inoltrata, salvo la pausa natalizia che viene determinata dalla seconda settimana di Dicembre fino alla prima settimana di Gennaio dell’anno successivo.

Ogni sessione viene seguita dall’Istruttore/Formatore qualificato e responsabile del Corso , coadiuvato da Tecnici del Gruppo che si occuperanno di mettere in pratica i percorsi formativi personalizzati e concordati con i nuovi conduttori.

Il periodo utile per l’iscrizione al Corso di formazione va dalla metà di settembre fino alla metà di marzo dell’anno successivo.

L’addestramento si divide in due parti ben distinte: la prima è caratterizzata dal lavoro a terra, ove viene fatta una preventiva valutazione generale del cane, condividendo fin da subito con il proprietario/conduttore il programma didattico e di lavoro da intraprendere.

Durante questa prima fase, l’attività specifica sarà concentrata “caso per caso” verso un adeguato processo educativo (base e avanzato) del cane stesso, al fine di continuare in maniera proficua il programma addestrativo in pieno benessere e tranquillità, principi che che consideriamo fondamentali. La seconda è il lavoro in acqua ove vengono seguiti tutti i cani dei conduttori sempre con lavori specifici in gruppo e personalizzati.

In base alle aspirazioni del Proprietario/Conduttore, il lavoro in acqua sarà indirizzato alla disciplina sportiva e/o operativa.

Il soccorso sportivo in acqua, permette di effettuare i cosiddetti “Brevetti sportivi” di salvataggio nautico, Gare Nazionali di specialità, manifestazioni e attività ludico-ricreative.

Il soccorso operativo permette di conseguire il Brevetto di Unità Cinofila di salvataggio nautico, riconosciuto dal CSEN-SOCCORSO E SOCIETA’ NAZIONALE SALVAMENTO – GENOVA

Attività estiva

Prima dell’apertura della stagione balneare, (maggio) sarà effettuata la sessione di esami per il BREVETTO DI UC DA SALVATAGGIO NAUTICO.

In occasione dell’apertura della stagione balneare (maggio inoltrato) ci trasferiamo al lago artificiale in Provincia di Pisa, gentilmente concesso. Andiamo in “ferie” in agosto… e chi rimane a casa potrà approfittare di passare piacevoli giornate al lago con il proprio cane assieme al Gruppo.